Rassegna culturale T.R.A.M.E
territorio, racconti, arte, memoria ed editoria
autunno 2024
·giovedì 10 ottobre ore 21: Biagio Bagini presenta Odio Gershwin (Oligo Editore, 2024) – nel centenario della prima esecuzione della Rapsodia in blu, presentazione/concerto con la pianista Eugenia Canale e il clarinettista Alfredo Ferrario;
·giovedì 17 ottobre ore 21: Marco Peroni presenta il podcast Maestria canavesana, tratto dal libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi (Maestria canavesana, 2022);
·venerdì 25 ottobre ore 21: Paola Zoppi presenta il saggio In Messico con Frida Kahlo (Giulio Perrone Editore 2024), nel settantesimo anniversario dalla scomparsa dell’Artista messicana;
·mercoledì 30 ottobre ore 21: Valeria Tron presenta il romanzo Pietra dolce (Salani 2024);
·venerdì 8 novembre ore 21: Cristina Frascà presenta il romanzo L’ora di felicità (Garzanti, 2024);
·giovedì 14 novembre ore 21: Alice Basso presenta I fratelli difendieroi (Garzanti, 2024), esordio nella narrativa per ragazzi;
·giovedì 21 novembre ore 21: Marco Rolando presenta Il grande larice (Hever 2024).
Sala consiliare, ore 21 - Via Ivrea 60, Rivarolo Canavese
Ingresso gratuito
A Rivarolo Canavese, l’edizione autunnale della rassegna T.R.A.M.E, esplora temi ed esperienze tra territorio, racconti, arte, memoria ed editoria.
Primo appuntamento giovedì 10 ottobre alle ore 21 presso la Sala consiliare in via Ivrea 60 con Biagio Bagini, autore di Odio Gershwin (Oligo editore, 2024). Insieme ad Eugenia Canale, al pianoforte, e al clarinettista Alfredo Ferrario, Bagini presenterà tra musiche e video, il romanzo che ripercorre la biografia di George Gershwin nel centenario della Rapsodia in Blu. Il moderno, la città, e poi il tennis: tratti comuni che spingono i protagonisti della narrazione, da Copland a Ravel, da Gershwin a Schoenberg a cimentarsi in una lunga partita musicale, tra Europa e America del primo trentennio del Novecento.
Biagio Bagini è autore di programmi radiofonici per Rai Radio 2 e di numerose canzoni per bambini. Dal 2015 condivide con Gianluigi Carlone della Banda Osiris lo spettacolo di musica con ortaggi Conciorto. Ha pubblicato raccolte di racconti sul pop e sul jazz, con divagazioni nella storia musicale del Novecento, spesso accomunando la trama saggistica ad un taglio umoristico.
Alfredo Ferrario, nato a Como nel 1964, formatosi presso il Conservatorio di Milano e apprezzato nel circuito del jazz milanese sin dalla metà degli anni ’80, perfezionandosi con Paolo Tomelleri. Dotato di grande sensibilità, tecnica strumentale ed eccellente gusto jazzistico, Ferrario è considerato tra i migliori clarinettisti swing in Italia.
Eugenia Canale si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Novara sotto la guida di Vincenzo Cerutti e Luca Schieppati. Nel 2021 ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte jazz con Oscar Del Barba al conservatorio di Milano. Ha inoltre studiato con Mario Rusca, Paolo Alderighi e Marco Detto e Dado Moroni e arrangiamento e composizione jazz con Pino Jodice. Tiene concerti con repertorio classico e jazz in tutta Europa e dal 2022 ha debuttato il suo quartetto con importanti nomi della scena jazz contemporanea: Max De Aloe (armonica e fisarmonica), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria).
La rassegna è promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese, con organizzazione a cura della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21, presso la Sala consiliare del Municipio, via Ivrea 60.
Per informazioni 012426377 – 0124454680 – biblioteca@rivarolocanavese.it